News


PD: Moretton sui trasferimenti dallo Stato alla Regione

11.07.2008
08:45
(ACON) Trieste, 10 lug - AB - Il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton interviene sulla questione relativa ai trasferimenti dello Stato alla Regione Friuli Venezia Giulia.

"Nella precedente legislatura, il centro sinistra aveva fatto una grande battaglia per ottenere dal governo nazionale le quote di compartecipazione sulle pensioni di anzianità, come previsto dalla statuto di autonomia della Regione, che ora invece rischia di vanificarsi se la giunta Tondo non si darà da fare e non si attiverà con determinazione per far diventare la normativa in materia a regime anche dal 2011, evitando di perdere una entrata importante per le prospettive di sviluppo della nostra regione.

"Inutile dire che se si vuole arrivare al federalismo tanto conclamato, questo sarebbe il primo vero segnale che a questo progetto si può credere. Sarà in particolare quindi compito della Lega ottenere questo primo segnale di vero e concreto federalismo che nella precedente legislatura il centro sinistra era riuscito a ottenere.

"Non ci preoccuperemo tanto di questo problema se avessimo la certezza che il federalismo voluto dalla Lega trovasse realizzazione, poiché rientrerebbe di conseguenza un utilizzo di spettanza. Ci preoccupa invece il fatto che forse anche questa volta il federalismo resterà sulla carta ma non nei fatti e saremmo felici di trovare qualcuno che ci smentisse".