News


IdV-Citt: Corazza, memoria Corte dei Conti ricca di spunti

11.07.2008
15:14
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/ET - Alessandro Corazza, vicecapogruppo consiliare regionale di Italia dei Valori-Cittadini, ha espresso apprezzamento per l'esito positivo del giudizio di parificazione del rendiconto 2007 della Corte dei Conti e ha aggiunto:

"La memoria del vice procuratore Emanuela Pesel Rigo ha delineato con estrema chiarezza il quadro della situazione economica regionale. Il suo discorso è stato peraltro ricco di spunti che la maggioranza regionale dovrebbe fare propri, nell'interesse generale dei cittadini".

Per Corazza "degna di nota è stata, in particolare, la necessità di legare un'effettiva economicità di risultato a quei processi di gestione che prevedono l'associazione di servizi comunali. E' evidente - ha detto - che se prima tali servizi venivano gestiti singolarmente, l'unione di Comuni dovrà portare necessariamente a una razionalizzazione della spesa e una migliore gestione del servizio, cosa che però, non sempre avviene. Così anche nelle società partecipate della Regione è necessario che le nomine degli amministratori siano fatte con criteri di competenza e che gli stessi abbiano ben presenti i principi che regolano la pubblica amministrazione. Lo spoil system operato esclusivamente su criteri di appartenenza partitica rappresenta, perciò, un danno per l'intera collettività".

"Inoltre - ha continuato il consigliere - non dovrebbero intervenire quelle logiche per cui se un investimento ha un esito negativo si ripiana il buco con risorse pubbliche bruciando ricchezza: la Pubblica amministrazione deve sempre ispirarsi alle tre 'e': efficienza, efficacia, economicità".

"L'auspicio - ha concluso Corazza - è che chi ha responsabilità pubbliche segua questi principi, invece che i soli interessi elettorali, anche per ridare alla politica quella responsabilità, serietà e moralità che da tempo sembra aver perduto".