News


Corecom: domani a Rabuiese il confine diventa arte

14.07.2008
10:12
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/DT - "La storia del nostro confine è stata lunga e terribile, ma adesso, dopo l'adesione di Italia e Slovenia all'Unione europea, l'ex cortina di ferro sembra quasi dissolta. Il rischio, ora, è che evapori anche la memoria e che quei luoghi diventino terra di nessuno. Per questo il Corecom del Friuli Venezia Giulia ha promosso un evento di comunicazione transfrontaliera e di arte relazionale intitolato "Microstorie affollano il confine" proprio all'ex valico di Rabuiese, in provincia di Trieste".

Con queste parole Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG, presenta l'iniziativa - aperta al pubblico - che si terrà domani a Rabuiese, dalle 19.30 alle 22, realizzata con il contributo degli artisti Roberta Cianciola e Massimo Premuda, con la collaborazione della Rai regionale e di TV Capodistria.

Il progetto ha raccolto notevole interesse da parte dei cittadini "transfrontalieri" e delle autorità dei territori coinvolti, tanto che hanno annunciato la loro presenza il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, i sindaci di Trieste e Nova Gorica (rispettivamente Roberto Dipiazza e Mirko Brulc), il console italiano a Capodistria Carlo Gambacurta e il vicesindaco di Muggia Franco Crevatin oltre a rappresentanti della Provincia di Trieste e del Comune di Capodistria.