News


PD: Moretton, Tondo sbaglia sui giudizi della Corte dei Conti

14.07.2008
10:26
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/RC - Il giorno dopo la seduta della Corte dei Conti svoltasi nell'Aula del Consiglio regionale, in piazza Oberdan, a Trieste, il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, scrive in una nota:

"Le affermazioni del presidente Tondo non sono condivisibili poiché non si riferiscono al bilancio lasciato dalla passata Giunta Illy, bensì da eventi successivi che potrebbero determinarsi per le difficoltà della situazione economica in corso che ancora non sono certezza per il Friuli Venezia Giulia. Tant'è che la Corte dei Conti ha confermato che il bilancio della Giunta Illy è in linea con la sostenibilità dell'indebitamento per investimenti, purché le entrate mantengano lo stesso trend e ancor meglio se aumentano.

"La Corte dei Conti dice, invece, chiaramente che solo qualora ci si trovasse di fronte a una situazione di minori entrate si deve pensare a un contenimento della spesa. Mi pare evidente che tutto questo non può far dire a Tondo: "Avevo ragione io, ora risanerò il bilancio".

"Se la mancanza di copertura la si vuole individuare sulle entrate riferite ai decimi della compartecipazione sulle pensioni di anzianità, Tondo farebbe bene a chiedere al Governo nazionale di mantenere e di far confermare quanto era stato promesso e legiferato dal Governo Prodi. Se questa Giunta intenderà muoversi in questa direzione, troverà il più ampio e pieno appoggio di tutti i parlamentari PD che auspicano proprio una sua ferma e convinta azione in questo senso.

"Sarebbe utile sapere, invece, quali politiche la Giunta Tondo intende promuovere per aumentare la crescita della nostra regione e consentire investimenti e programmi di sviluppo che garantiscano non solo le entrate preventivate, ma che addirittura possano aumentare, come è avvenuto nella precedente legislatura da parte del governo di centro-sinistra. Fino a questo momento non abbiamo visto nulla, se non una staticità preoccupante e una difficoltà di intesa nella coalizione di centro-destra".