News


PdL:Camber, incremento dirigenti ASS 1 Triestina

14.07.2008
12:07
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/ET - Il consigliere regionale Piero Camber (PdL) ha presentato un'interrogazione sulla delibera n. 336 della Direzione generale dell'ASS 1 Triestina, che il 16 maggio scorso ha modificato la dotazione organica della propria dirigenza sanitaria.

Nell'introduzione, Camber evidenzia che nella delibera in questione l'incremento è di 50 dirigenti, professionalmente profilati come psicologi. Questo ampliamento trasformerebbe profondamente l'organico della dirigenza sanitaria e delle professioni stesse; un'operazione che - continua l'esponente del PdL - determinerebbe un consistente aumento dei costi annui per le casse regionali. "Nel provvedimento - rileva Camber - si fa decollare la spesa sanitaria, attribuendo incarichi di tipo gestionale, senza far fronte alla mancanza di personale operativo".

La scelta, spiegata come una necessità strategica della Direzione, continua su una linea "gestionale, già avviata da tempo - dice il consigliere - che demolisce i discorsi sul risparmio con stratagemmi definiti irrinunciabili e ingrandisce la macchina invece di snellirla. Nuovi dirigenti uguale nuove spese. E' un'equazione".

"Quello che vorremmo sapere è - conclude Camber - quante di queste nuove unità siano già in servizio presso le strutture ASS e, tra questi, quanti siano i precari, le loro mansioni e anche come siano stati individuati al momento della loro prima assunzione".