News


LN: De Mattia e Franz, sprechi nel distretto della sedia

14.07.2008
14:24
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/RC - Semplificare, al fine di ottimizzare sforzi e risorse, i soggetti deputati a far crescere e promuovere le realtà produttive presenti nell'area del distretto industriale della sedia. Lo chiedono i consiglieri regionali del Carroccio Ugo De Mattia e Maurizio Franz, che della cosa hanno interessato la Giunta attraverso un'interrogazione.

Promosedia è una società consortile a capitale misto, costituita nel 1983 per promuovere a livello internazionale la diffusione dei prodotti del Distretto industriale della sedia - riflettono i due leghisti. La Camera di commercio di Udine, inizialmente socio di maggioranza, detiene il 46,128% delle quote di Promosedia mentre il restante 53,872% è controllato da associazioni di categoria, istituti finanziari e di credito e da 95 aziende produttrici del distretto. E ancora, nel 2007 è nata l'Agenzia per lo sviluppo del distretto industriale della sedia, società consortile a capitale pubblico e privato avente come scopo statutario la promozione dell'evoluzione competitiva del sistema produttivo locale e la prestazione di servizi a supporto dei processi innovativi delle imprese localizzate nell'area territoriale di riferimento.

A nostro avviso - affermano De Mattia e Franz - c'è una duplicazione di soggetti con un evidente spreco di risorse pubbliche. La Giunta si attivi, dunque, per la loro razionalizzazione.