News


PdL: Baritussio, troppi ritardi nella gestione dei contributi europei

14.07.2008
16:36
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/DT - Perché non costituire anche in Friuli Venezia Giulia un organismo pagatore per la gestione dei contributi strutturali europei, in particolare del Piano di sviluppo rurale (PSR)? Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del PdL Franco Baritussio, che così scrive:

"Le attività di presentazione delle istanze e di erogazione dei contributi secondo i programmi del PSR avvengono tramite Agea, che assume ufficialmente e materialmente il ruolo di organismo pagatore utilizzando proprie strutture e sistemi informatici.

"Eppure soprattutto le aziende di allevatori lamentano ritardi nei pagamenti delle misure di indennità a superficie per le rispettive annualità (misure 214, 211, indennità compensativa), attribuibili, da quanto risulta, a problemi di ordine tecnico-informatico legati all'atto della presentazione delle istanze.

"Un ritardo, questo, che oltre a creare grave disagio alle imprese della nostra regione può compromettere anche l'esito positivo delle rendicontazioni riferite ad alcune specifiche misure. E allora si potrebbe copiare quanto succede in altre Regioni: dotarsi di un organismo pagatore proprio. Una scelta di questo tipo pare aver risolto il problema delle modalità di presentazione delle domande e ha accelerato i tempi di erogazione dei contributi".