News


II Comm: unanimità sui contributi per morti bianche (1)

15.07.2008
12:17
(ACON) Trieste, 15 lug - ET - La II Commissione consiliare - presidente Maurizio Franz (LN) - ha espresso parere favorevole all'unanimità al regolamento per la concessione di contributi a favore dei familiari delle persone decedute per infortuni sul lavoro.

Ad illustrare il provvedimento è stata l'assessore al Lavoro, Alessia Rosolen. Si tratta di concedere un contributo massimo di 18 mila euro, se a richiederlo sono 3 familiari delle vittime di incidenti avvenuti dopo il 31 dicembre 2006. La richiesta può essere avanzata dai coniugi e dai figli, inclusi quelli nati entro 300 giorni dalla data dell'infortunio. I genitori e i fratelli, se conviventi con il lavoratore o a suo carico, possono richiedere l'erogazione solo se la vittima non era sposata o non aveva figli. Le domande dovranno pervenire entro un anno dall'entrata in vigore del regolamento e, successivamente, dalla data del decesso.

Al termine dell'illustrazione, Roberto Antonaz (SA) si è augurato un forte intervento legislativo sul fronte della prevenzione, mentre Paolo Santin (PdL) ha chiesto che venisse tolta la previsione di un limite di spesa.

L'assessore Rosolen ha spiegato che il regolamento in discussione è solo l'inizio di un percorso legislativo inerente la questione sicurezza. È in fase preparatoria, difatti, un protocollo che vede il contributo di tutte le parti sociali. Per quanto riguarda la copertura finanziaria, sono previsti stanziamenti di 500 mila euro per il triennio 2008-2010. L'assessore ha anche auspicato che si individui la possibilità di un contributo anche per le morti bianche avvenute prima del 31 dicembre 2006, in base ad un criterio più restrittivo.

(segue)