News


II Comm: primo sì alle variazioni di bilancio (2)

15.07.2008
12:42
(ACON) Trieste, 15 lug - RC - Entrano nel merito dei singoli articoli del disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2008 e del pluriennale 2008-2010, le Commissioni consiliari dalla II alla VI, dopo che la I integrata ha ascoltato ieri la presentazione generale del provvedimento.

A dare il via ai lavori è stata la II presieduta da Maurizio Franz (LN), la quale ha approvato, con i consensi della maggioranza e la contrarietà di PD e SA, l'articolo 2 sulle attività economiche con relative tabelle contenute nell'articolo 1. L'illustrazione è avvenuta da parte degli assessori Claudio Violino e Luca Ciriani. Si tratta, tra l'altro, dell'assegnazione di 15 milioni di euro, derivanti da rientri al bilancio tramite Friulia, al settore dell'artigianato e all'innovazione del commercio e dell'industria, anche turistica; di modifiche alla Finanziaria 2006 quanto a borse di studio per le facoltà di Agraria e Veterinaria; l'abrogazione dell'articolo 20 della legge regionale 25/2007 sugli interventi urgenti a favore delle imprese agricole in difficoltà nel settore zootecnico, al pari dell'articolo 34 della LR 20/1992 sugli interventi regionali agevolati alle cooperative agricole e loro consorzi; di una semplificazione alla concessione dei contributi erogati per gli eventi siccitosi.

L'assessore Ciriani ha, poi, presentato un emendamento aggiuntivo che va in aiuto del Distretto della sedia per 200mila euro tramite la relativa Agenzia per lo sviluppo ASDI.

Enzo Marsilio (PD) ha quindi fortemente criticato le scelte della Giunta relative alle assegnazioni al Fondo montagna e alle Comunità montane, in particolare della Carnia. Non si risolve nulla togliendo risorse a quel settore - ha detto-; semmai bisogna aggiungerne. E di sottovalutazione generale delle esigenze delle realtà produttive ha parlato Roberto Antonaz (SA), per il quale 111 milioni di euro per sanare un debito che è solo propaganda elettorale sono davvero buttati via. Sandro Della Mea (PD) è ritornato sui pochi fondi alle Comunità montane è ha sottolineato in particolare quelli che si vanno a togliere al servizio postale in montagna. Giorgio Venier Romano (UDC), infine, si è sincerato che i 140mila euro che passeranno dall'Ente bilaterale dell'artigianato (EBIART) all'ASDI non vadano ad inficiare l'operato dello stesso EBIART.

(immagini alle tv - fine)