News


LN: Narduzzi, l'Euroregione non sia solo un concetto esotico

15.07.2008
15:50
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/RC - Il giorno dopo l'incontro a Mestre tra i presidenti di Veneto e Friuli Venezia Giulia, rispettivamente Giancarlo Galan e Renzo Tondo, ecco il commento del capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale:

"Comprendiamo e condividiamo il senso delle parole del presidente Tondo, ma non vorremmo venisse messa in discussione l'autonomia della nostra Regione in attesa di un progetto concreto di federalismo. L'autonomia è un valore, eccome, pertanto deve essere considerata un vantaggio e un bene prezioso da conservare e arricchire in un'ottica più ampia di federalismo.

"E' auspicabile che siano le altre Regioni a raggiungere il livello di specialità e autonomia del Friuli Venezia Giulia, ma non certamente che noi si faccia dei passi indietro. Anzi, il programma prevede che in questa legislatura regionale la specialità e l'autonomia finanziaria vengano potenziate. "Serve maggior concretezza per il progetto Euroregione: non può continuare ad essere un concetto esotico a fini mediatici. La proposta fattibile e interessante è quella di costituire una macroregione che comprenda tutto il territorio padano-alpino, ipotesi più concreta e reale rispetto al progetto di accomunare regioni molto diverse tra loro, il cui eventuale processo di composizione in una nuova realtà sarebbe molto complesso, difficile e dispendioso in termini di tempo."