News


IV Comm:approvate le variazioni di bilancio

15.07.2008
16:19
(ACON) Trieste, 15 lug - ET - Le Commissioni consiliari continuano l'esame per le parti di competenza della manovra di assestamento di bilancio.

La IV Commissione, presieduta da Alessandro Collautti (PdL), ha approvato con i voti di PdL, LN e Asquini del Gruppo misto gli articoli 3 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio), 4 (gestione del territorio), 5 (mobilità, trasporti e telecomunicazioni), oltre che i commi 11, 12 e 13 dell'articolo 9 (protezione sociale). Contrari PD, SA e IdV-Cittadini.

Alla presenza dell'assessore alle Finanze, Sandra Savino, la Commissione ha affrontato l'impianto generale della manovra, registrando la posizione contraria di Mauro Travanut (PD), che ha contestato la scelta - definita non necessaria - di abbattere il debito regionale invece di mettere tali risorse a disposizione delle aziende e delle famiglie.

Nella parte trattata dalla Commissione, la manovra di assestamento dà la possibilità, al Commissario della Laguna di Marano e Grado, di utilizzare i fondi anche per ridurre gli oneri dei mutui contratti per gli interventi. Prevista anche la destinazione al Fondo per l'ambiente del tributo per il deposito in discarica dei rifiuti solidi e l'autorizzazione, per il Comune di Pordenone, di utilizzare finanziamenti del 2003 - assegnati a seguito delle alluvioni del 2002 - per la messa in sicurezza di infrastrutture a rischio di inondazione. la Regione potrà sostenere gli oneri (100 mila euro per l'anno in corso) per la predisposizione del Piano di tutela delle acque. Poiché in questo comma è contemplata anche la possibilità di avvalersi di consulenze esterne, il consigliere Asquini (Misto) ne ha chiesta la cancellazione.

Concesso un contributo straordinario di 180 mila euro a favore della Fondazione "Casa dei friulani nel mondo - Cjase dai furlans pal mont - ONLUS", per i lavori di manutenzione eseguiti nella sede di villa Deciani. Modificate parzialmente le modalità di corresponsione dei contributi annui alle Province per le funzioni delegate, prevista la possibilità per la Direzione dell'ambiente e lavori pubblici di affidare incarichi esterni e acquisire la strumentazione necessaria per indagini di vigilanza, ricerca e indirizzo. All'articolo 5, qualora un beneficiario vi rinunciasse, la Giunta può destinare i finanziamenti del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg III Italia-Slovenia, a favore di altri interventi con medesime finalità.

La parte di competenza dell'articolo 9 amplia, per i beneficiari delle agevolazioni regionali per l'acquisto della prima casa, i termini per l'obbligo di trasferimento di residenza a 180 giorni, applicando tale previsione a tutte le domande con procedimento in corso. La Commissione ha stabilito di fare proprio, e di trasmettere alla I Commissione integrata, il suggerimento del consigliere Asquini, che ha chiesto di modificare ulteriormente l'articolo: l'intento è aiutare tutte le famiglie alle quali hanno revocato i mutui regionali sulla base di questioni formali e non sostanziali.