News


PdL:Baritussio, giusto abbattere il debito regionale

15.07.2008
16:37
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/ET - "Il dibattito apertosi sull'assestamento di bilancio e la relazione di rendiconto presentata dalla Corte dei Conti nei giorni scorsi, riportano in evidenza il problema del debito della Regione Friuli Venezia Giulia".

Questa è la constatazione del vicecapogruppo del PdL, Franco Baritussio, in una nota a margine dei lavori consiliari.

L'esponente della maggioranza sottolinea che "l'opposizione, pur di sostenere le proprie ragioni, non disdegna i paradossi. In questo modo la minoranza assolve la passata Amministrazione giudicando il deficit sostenibile a fronte di sufficienti entrate, ritiene che sia comunque dovere dell'attuale maggioranza risolvere il problema dell'indebitamento - senza però utilizzare una parte dell'avanzo di questa manovra di assestamento - e nel contempo chiede che si smetta di parlare continuamente del debito regionale".

"Purtroppo - continua l'esponente della maggioranza - le proiezioni ci dicono che le entrate negli anni a venire caleranno, salvo non più proponibili inasprimenti dei prelievi fiscali. Se quindi da un lato è d'obbligo programmare un serio contenimento delle spese - conclude Baritussio - dall'altro è giusto intervenire, quando possibile, anche mirando ad abbattere direttamente l'indebitamento, come proposto in questa manovra di assestamento".