News


PD: Lupieri, welfare, Giunta pensa a cancellare quanto fatto

15.07.2008
17:38
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - "I 40 milioni di euro destinati alla sanità e contenuti nelle variazioni di bilancio dimostrano come il bilancio della Giunta Illy, in questo settore, fosse assolutamente in sicurezza". Ad affermarlo è Sergio Lupieri.

Nell'ultima Finanziaria Illy - aggiunge il consigliere regionale del PD - erano stati messi a disposizione 5 milioni di euro per l'assunzione di 250 infermieri, mentre ora, a fronte di una richiesta, motivata e opportuna, da parte dei sindacati per ulteriori 600 infermieri, si investono solo 3 milioni. Inoltre, 2 milioni per le liste d'attesa rischiano, se male indirizzati, di aumentare l'offerta e quindi la domanda, dimenticando come il problema delle liste d'attesa vada affrontato coinvolgendo tutti gli attori del sistema, in primis i cittadini.

Ma la cosa più negativa, per Lupieri, è che questa Giunta pensa alla sanità come a una spesa e non a una risorsa il cui bilancio va inteso come investimento non solo sulla salute dei cittadini, ma anche sul lavoro dei 40 mila operatori e sul progresso scientifico e tecnologico. C'è poi la cancellazione del Reddito di base, ma non si propongono nuove politiche di welfare o nuovi interventi di protezione sociale. Si pensa solo ad annullare misure e provvedimenti che hanno dimostrato di funzionare e di dare risposte alle problematiche sociali della comunità, pur perfettibili e migliorabili.

Infine, per l'esponente del PD non c'è nessun riferimento in merito all'attivazione della Carta famiglia con la ratifica della convenzione tra Centro servizi condivisi e multiutility per quanto riguarda i trasporti e l'energia elettrica. In un momento nel quale l'aumento del costo della vita è insopportabile per tutti, specie per le famiglie con figli a carico, una misura che vada ad abbattere il costo delle tariffe, e che di fatto è già pronta, sarebbe più che mai doverosa.