News


PD: Iacop, fondi per la messa a norma delle scuole

15.07.2008
17:57
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - "Le ulteriori risorse disponibili devono servire per interventi di messa a norma del patrimonio edilizio scolastico dei Comuni e delle Province della nostra regione". E' questo il contenuto degli emendamenti presentati dal consigliere regionale Franco Iacop (PD) in V Commissione, nel corso dell'esame dell'assestamento di bilancio.

"Questa - aggiunge Iacop - è un'esigenza espressa dalle Autonomie locali nel corso dell'esame dell'assegnazione delle ingenti risorse stanziate dalla Finanziaria 2008 (60 milioni di euro), confermate poi dalla recente anagrafe regionale che riguarda gli istituti scolastici superiori.

"Il patrimonio scolastico della nostra regione evidenzia ancora necessità di consistenti finanziamenti per completare la messa a norma e l'adeguamento funzionale degli edifici. Per questa ragione non si capisce come questa Giunta proponga di riservare 19,7 milioni di euro solo per manutenzioni ordinarie (pitture?) e arredi, tra l'altro solo per le scuole dotate di videosorveglianza, e non invece proseguire l'azione di adeguamento delle strutture, sempre più urgente; quasi che una telecamera che inquadra un banco nuovo di fronte a una parete dipinta di fresco sia più importante che avere impianti elettrici a norma, strutture sicure, spazi sanificati, accessi e bagni a norma di portatori di handicap.

"E' per questa ragione che propongo di modificare l'articolo di legge proposto cambiando le caratteristiche degli interventi (ristrutturazione ampliamento adeguamento e messa a norma del patrimonio edilizio dei Comuni e delle Province) con un riequilibrio del riparto delle disponibilità. In questo modo si utilizzerebbero al meglio le risorse proprie degli enti locali, rispondendo così a esigenze da loro manifestate a favore degli alunni che frequentano le scuole della nostra regione".