News


VI Comm: regolamento ecomusei, sì all'unanimità (2)

15.07.2008
20:13
(ACON) Trieste, 15 lug - RC - Dopo l'approvazione delle variazioni di bilancio, il presidente Piero Camber (PdL) ha dato la parola all'assessore Roberto Molinaro affinché illustrasse la delibera di Giunta sulle modifiche al regolamento che definisce il riconoscimento della qualifica di ecomuseo di interesse regionale, delibera che ha ottenuto il parere favorevole unanime della VI Commissione.

L'ecomuseo è stato istituito in Friuli Venezia Giulia con la legge regionale 10 del 2006. Si tratta di un luogo dedicato alla valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali che rappresentino un ambiente e modi di vita di un territorio socialmente ed economicamente omogeneo. La legge, però, non ha evidenziato tutte le caratteristiche che contraddistinguono un ecomuseo, rimandando ad un apposito regolamento. Nel frattempo, sono stati dichiarati unici ecomusei quello delle Dolomiti friulane Lis Aganis e quello delle Acque del Gemonese.

Le modifiche al regolamento presentate dall'assessore Molinaro prevedono soprattutto delle facilitazioni e degli adeguamenti alle leggi. In particolare, tra l'altro si semplificano il Piano di sviluppo pluriennale che deve essere presentato per ottenere la qualifica di ecomuseo di interesse regionale e la relazione istruttoria, mentre la spesa prevista per il programma di attività sarà sostenuta al 75 e non al 50 per cento. E ancora, sparisce il vincolo del 20 per cento delle spese ammesse a contributo se si tratta di beni e attrezzature durevoli, mentre aumenta dal 10 al 20 per cento il limite massimo del contributo per le spese di funzionamento.

(fine)