News


PdL: Marin, subito gli aiuti per le grandinate

16.07.2008
14:13
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/ET - "Agli eccezionali eventi climatici del 14 luglio la Regione potrebbe dare una risposta già con le variazioni di bilancio in Aula a fine mese".

E' quanto afferma Roberto Marin, che ne ha già discusso con l'assessore alle Finanze Sandra Savino e il vicepresidente della Giunta, Luca Ciriani. L'intervento riguarda le zone colpite dalle violente grandinate e trombe d'aria dei giorni scorsi: il litorale tra Monfalcone e Grado, la città di Gorizia e alcuni Comuni dell'Udinese.

Secondo il consigliere regionale, bisognerebbe replicare quanto fatto nella manovra di assestamento di bilancio del 2007 (legge regionale n. 22) nella quale si sono previsti degli aiuti una tantum per le piccole e micro imprese colpite da eventi atmosferici, aiutando chi ha subito danni. "Intendo proporre la medesima linea di intervento presentando in Aula un emendamento - scrive Marin - che ricalchi quanto già fatto dalla Regione in occasione della devastante grandinata avvenuta il 10 luglio di due anni fa nell'Udinese".

Per l'esponente del PdL, se ciò non sarà possibile da subito, per intervenire si aspetterà la prossima Finanziaria regionale, dato che i danni provocati dalle grandinate sono ingenti. "Solo nella città di Gorizia - evidenzia Marin - da una prima stima i danni ammonterebbero ad un milione di euro, cifra che comprenderebbe i privati per i quali è lo Stato che deve intervenire, dichiarando la calamità naturale".

Entrando nello specifico, Marin sottolinea che una legge nazionale vieta agli Enti locali di intervenire a sostegno delle concessionarie d'auto, ma al contempo ricorda che sono in corso approfondimenti per trovare un modo per aiutare questa categoria economica.

"Le piccole imprese colpite, soprattutto nel Gradese ma anche a Gorizia e nell'Udinese, potrebbero quindi trovare una risposta già nei prossimi giorni tramite un intervento da parte della direzione alle Attività produttive. Stante la pregressa esperienza già inaugurata dalla Regione nel 2007 - conclude l'esponente della maggioranza -, si troverà un primo ma importante aiuto a copertura degli ingenti danni provocati dagli eventi metereologici di eccezionale gravità dello scorso 14 luglio".