News


IdV-Citt: Corazza, tagliato l'80% del finanziamento ai giovani

16.07.2008
16:04
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/RC - Taglio dell'80% al fondo destinato ai giovani attraverso il Forum regionale: la cosa non passa inosservata al consigliere Alessandro Corazza, che ha già sollecitato il presidente Tondo in tal senso nel corso dell'ultima seduta d'Aula.

Scopo dei forum, previsti per legge nell'aprile 2007 - ricorda l'esponente di IdV-Cittadini -, era quello di favorire la partecipazione attiva alla vita della comunità e acquisire familiarità con i meccanismi della rappresentanza necessari a far valere nelle sedi competenti le istanze di cui i giovani sono portatori.

Per lo stanziamento di 50mila euro disposto dalla Giunta precedente con l'ultima Finanziaria - continua Corazza - l'assestamento di bilancio, in questi giorni sottoposto all'approvazione della I Commissione consiliare, prevede un taglio di 40mila euro, praticamente l'80% del finanziamento. Un'ulteriore riprova dello scarso interesse di questa Giunta per il mondo giovanile. Se è pur vero che il Forum regionale non è ancora partito, mentre sono attivi forum locali, la drastica riduzione dei finanziamenti non potrà che decretarne la morte prematura.

Quasi tutte le Regioni italiane si sono dotate di questo organo consultivo di rappresentanza del mondo giovanile, secondo principi e criteri che assicurino pluralismo e trasparenza. Il Forum - ha chiosato il consigliere - è un modo per riconoscere i giovani e le associazioni di cui fanno parte, come risorsa delle comunità. Una ricchezza che probabilmente questa Regione non considera tale.