News


I Comm: variazioni di bilancio, fine dibattito e lavori a domani (2)

16.07.2008
18:44
(ACON) Trieste - 16 lug - RC - Come da programma, i lavori della I Commissione sono terminati alle 18.30. L'esame del disegno di legge sull'assestamento di bilancio riprenderà domani. I consiglieri entreranno nel merito dei singoli articoli anche presentando degli emendamenti.

La discussione generale è stata sostenuta da Franco Brussa del PD (la vera emergenza sicurezza viene da droga e alcolismo, che avete completamente ignorato), Roberto Asquini del Gruppo Misto (la legge sul reddito di cittadinanza va abrogata e così quella sull'immigrazione), Maurizio Salvador dell'UDC (intervenire sul tema della sicurezza, ma tenendo fede ai principi della sussidiarietà e del federalismo delle autonomie locali), Danilo Narduzzi di LN (per le liste d'attesa non bastano le risorse messe), Giorgio Baiutti del PD (la somma per il disavanzo poteva essere usata per la scuola e per i trasferimenti di competenze alle autonomie locali), Enzo Marsilio del PD (presenterò emendamenti per salvare il Fondo montagna), Piero Colussi di IdV-Cittadini (i milioni per la sicurezza potevano servire per incentivare l'uso delle fonti rinnovabili), Franco Baritussio del PdL (il disavanzo va sanato oggi perché le entrate sono destinate a calare a meno che i Governo non inaspriscano la leva fiscale).

Ultima a parlare, l'assessora alle Finanze, Sandra Savino, per la quale abbattere l'indebitamento è un'esigenza dell'immediato che oltretutto porterà a risparmiare circa 12 milioni; la strategia della Giunta è prudenziale e intende eliminare gli Ambiti di sviluppo territoriale (Aster).

(fine)