News


PdL: test antidroga per la patente anche in Friuli Venezia Giulia

17.07.2008
15:18
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/ET - Le competenze gestionali della Motorizzazione civile - organo abilitato a rilasciare e a rinnovare tutte le patenti di guida - sono passate alla Regione. In virtù di questo fatto, i consiglieri Paolo Ciani, Franco Baritussio, Roberto Marin e Roberto Novelli del PdL chiederanno al sottosegretario Carlo Giovanardi di estendere anche al Friuli Venezia Giulia la sperimentazione dell'uso del test antidroga nelle procedure per il conseguimento della patente.

Il sottosegretario alla Presidenza ha difatti annunciato che, anticipando una norma europea che prevede entro il 2011 l'introduzione obbligatoria di questo genere di test per l'abilitazione alla guida, in Italia inizierà una sperimentazione in 4 città campione: Cagliari, Verona, Perugia e Foggia.

Ritenendo chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti un pericolo per sé e per gli altri e inopportuno rilasciare (o rinnovare) la patente a quanti non superino il test antidroga, Ciani, Baritussio, Marin e Novelli hanno investito della questione anche l'assessore regionale Alessia Rosolen.

L'assessore, in procinto di assumere la delega alle Politiche giovanili e condividendo lo spirito d'iniziativa dei quattro consiglieri regionali, ha assicurato che non appena si sarà completato il nuovo assetto delle competenze in seno alla Giunta, si impegnerà a portare la richiesta all'Esecutivo regionale e a dar seguito ai contatti con il sottosegretario Giovanardi per estendere la sperimentazione anche alla nostra Regione.