News


I Comm: variazioni di bilacio, approvati artt. 6 e 7 (5)

17.07.2008
19:32
(ACON) Trieste, 17 lug - DT - Approvati a maggioranza anche gli articoli 6 (attività culturali, ricreative e sportive) e 7 (istruzione, formazione, ricerca) dalla I Commissione, alla presenza dell'assessore Roberto Molinaro.

Tra gli emendamenti presentati, quello cha maggiormente ha fatto discutere è stato quello firmato da Salvador (UDC), Galasso e Baritussio (PdL) e Asquini (Misto). Destinataria della modifica (contestata soprattutto da Brussa, del PD, e Colussi, di IdV-Cittadini), l'Azienda speciale Villa Manin, che muta assetto istituzionale e organizzativo. Ai fini di una trasformazione dell'Azienda, dispone l'emendamento, in una struttura deputata anche alla progettazione e regia di manifestazioni culturali e sportive di rilevante interesse e impatto turistico per il Friuli Venezia Giulia, da realizzare in ambito regionale con il coinvolgimento e il concorso economico di soggetti pubblici e privati, la Giunta è autorizzata a disporre lo scioglimento del CdA della stessa Azienda e nomina un commissario straordinario al quale vengono affidati anche i compiti speciali di coordinamento della programmazione delle manifestazioni di rilevante interesse regionale.

Tre emendamenti della maggioranza accolti anche per quanto riguarda l'articolo 7. In particolare, una modifica a firma Salvador, Galasso, Baritussio, Piccin (LN) e Asquini destina 100 mila euro alle scuole paritarie per i maggiori oneri sostenuti per lo svolgimento di attività didattiche e educative rivolte agli alunni diversamente abili che frequentano la scuola primaria e secondaria.

La I Commissione sta ora esaminando l'articolo 11 (affari istituzionali, economici e fiscali generali).

(segue)