News


Corecom: su Rai 3 uno spazio radiofonico per le associazioni

21.07.2008
12:50
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/DT - E' ripresa, dagli inizi di luglio, sulla terza rete Rai regionale la trasmissione radiofonica dedicata al mondo dell'associazionismo secondo il calendario trimestrale predisposto dal Corecom del Friuli Venezia Giulia. E' il Corecom, infatti, accertata la correttezza delle domande inoltrate dalle varie associazioni, a gestire il calendario trimestrale (ovvero, fino a settembre) e a verificare che le trasmissioni siano conformi alla normativa di riferimento.

Ancora una volta si è notata la sostanziale presenza di gruppi che storicamente ricorrono alla possibilità offerta dalle onde radiofoniche regionali per una ribalta mediatica gratuita di 10 minuti, e la disponibilità delle 38 trasmissioni in italiano previste dal piano per i mesi estivi sarà utilizzata da 13 associazioni.

La possibilità, offerta dalla Rai, di programmi anche in friulano e sloveno è, invece, praticamente inutilizzata: nessuna associazione, infatti, ha chiesto una data per un programma in friulano, mentre la sola Associazione esperantista di Trieste usufruirà di tre date (una al mese) per interventi in lingua slovena.

La lista dei soggetti che possono utilizzare i programmi dell'accesso prevista dal regolamento è molto ampia, ricordano dal Corecom. E' possibile consultare il sito del Comitato www.corecomfvg.it o telefonare allo 040-3773971 per avere tutte le informazioni del caso.