News


UDC: Salvador, bene finanziamenti alle scuole paritarie

21.07.2008
16:24
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/DT - "Un'importante inversione di tendenza in linea con il programma del presidente Renzo Tondo e con le richieste del mondo cattolico, fortemente voluto dall'UDC". Il commento è del consigliere regionale centrista Maurizio Salvador dopo gli emendamenti alle variazioni di bilancio, approvati dalla I Commissione, che riguardano le scuole paritarie.

"Con le decisioni prese - afferma Salvador - viene mantenuto come parametro ai fini dei contributi per l'abbattimento delle rette non la dichiarazione Isee ma quella dell'Irpef, con ulteriori correttivi, poiché la prima escludeva molti potenziali beneficiari. Inoltre, è stato eliminato il divieto di cumulo di contributi destinati a vario titolo alle famiglie. Infine, sono stati destinati 100 mila euro alle scuole paritarie per i maggiori oneri sostenuti per lo svolgimento di attività didattiche ed educative rivolte agli alunni diversamente abili".

"Si tratta, pertanto, prosegue il consigliere UDC, di un'importante inversione di tendenza rispetto alla passata legislatura, durante la quale erano stati adottati provvedimenti penalizzanti nei confronti delle famiglie che hanno scelto la scuola paritaria per i propri figli e per le scuole stesse. E' solo l'inizio di un'azione politica che dovrà operare per l'adozione di una nuova legge organica su istruzione e formazione professionale, per la quale l'assessore Roberto Molinaro si attiverà nei prossimi mesi. Dovrà essere un provvedimento, soprattutto, che non crei disparità di trattamento tra la scuola pubblica e quella paritaria".