News


Ragazzi spagnoli e di Chions (PN) in Consiglio regionale

22.07.2008
11:28
(ACON) Trieste, 22 lug - RC - Scambi di vita quotidiana, confronto di usi e costumi. E' questo lo scopo che spinge da cinque anni il Comune di Chions (PN) a portare per una settimana dodici ragazzi tra i 13 e i 18 anni nelle case di altrettanti giovani spagnoli, e poi far ospitare questi ultimi nelle case dei pordenonesi.

Tra le nozioni del Friuli Venezia Giulia che la cittadina desidera siano apprese dai suoi ospiti, c'è anche la storia politica e legislativa del territorio. Ecco che il presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, ha accolto volentieri la richiesta di una loro visita alla sede dell'Assemblea legislativa, a Trieste, e si è prestato per una breve lezione di educazione civica e di giurisprudenza.

Diverse le domande dei giovani ospiti, dalla crisi economica che si sta ripercuotendo in tutta Europa (da parte nostra - ha affermato Ballaman - cercheremo di abbattere i costi energetici del Palazzo posizionando sul tetto pannelli fotovoltaici e centraline eoliche) alla diatriba tra le Regioni a Statuto ordinario e quelle a Statuto speciale.

Il cappellino bianco e azzurro, con i simboli del Consiglio regionale, è stato quindi donato a ciascun ragazzo a ricordo della visita.

(immagini tv)