News


Corecom: approvata graduatoria per contributi a tv locali

22.07.2008
13:20
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/ET - Approvata dal Corecom FVG la graduatoria per il 2008 delle emittenti televisive private regionali, in base alla quale verranno erogati i 2 milioni e mezzo di contributi statali che - annota il presidente del Corecom Franco Del Campo - in questi anni sono costantemente aumentati.

In base ai parametri stabiliti dal ministero delle Telecomunicazioni, tra le emittenti private della nostra regione Telequattro si colloca al primo posto, seguita da Telefriuli, mentre le altre tre emittenti che riceveranno la maggior parte dei contributi sono venete, grazie soprattutto al volume di fatturato che hanno dichiarato e dedicato alla regione Friuli Venezia Giulia. Secondo il regolamento ministeriale, difatti, dei circa 2,5 milioni assegnati alla nostra regione, 4/5 saranno attribuiti alle prime 5 emittenti in graduatoria.

Come negli anni scorsi, il fatturato dichiarato (che concorre ad aumentare il contributo ministeriale al FVG) resta criterio prevalente rispetto alla presenza storica di emittenti sul territorio regionale. Già negli anni scorsi, fa notare Del Campo, il Corecom FVG ha inviato una serie di proposte migliorative al ministero competente, suggerendo che i criteri per i finanziamenti pubblici non dovrebbero fondarsi esclusivamente sulla raccolta pubblicitaria, bensì sulla qualità prodotta, premiando chi crea e stabilizza l'occupazione e opera sul territorio, producendo programmi d'istruzione, formazione culturale, informazione e servizi di pubblica utilità.

Il Corecom specifica che la graduatoria approvata risulta provvisoria, in quanto potrebbe subire variazioni in base agli ulteriori controlli previsti dal bando nei 60 giorni successivi.