News


PD: Codega, scuola, in FVG in tre anni tagliati 2000 docenti

23.07.2008
13:27
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/DT - "In Friuli Venezia Giulia, grazie al decreto Tremonti, nei prossimi tre anni verranno tagliati circa 2000 docenti e 500 tra bidelli e assistenti amministrativi. Ovvero, ogni scuola perderà 2 o tre persone di personale Ata". Il commento è del consigliere regionale del Partito Democratico, Franco Codega. "E' un vero e proprio terremoto, aggiunge. Si procede alla revisione dei criteri in materia della formazione delle classi, il che significa innalzare il livello massimo a oltre 30 alunni per classe: una situazione assolutamente insostenibile per molti istituti della regione (e in particolare di Trieste) che non hanno aule sufficientemente capienti per ospitare un così alto numero di studenti senza andar contro ad altre normative di legge.

"Si dispone, poi, una rimodulazione dell'attuale organizzazione didattica della scuola primaria: vuol dire ritornare al maestro unico e alla probabile eliminazione o alla drastica riduzione del tempo pieno sia per le elementari che per le medie. Ci si domanda dove lasceranno i ragazzi, dopo pranzo, quelle mamme che lavorano fino al pomeriggio inoltrato. Si arriverà, infine, alla ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari.

"Come al solito, insomma, si procede a profonde ristrutturazioni dell'intero impianto del sistema scolastico non attraverso una riflessione partecipata, che coinvolga tutti i protagonisti della vita della scuola (docenti, dirigenti scolastici, famiglie), ma attraverso il metodo più spiccio e direttivo che esiste, quello del decreto legge. Comprendiamo le esigenze di bilancio dello Stato, conclude Codega, ma non si può intervenire con l'accetta su un settore così delicato e complesso quale è il sistema scolastico. Sono più i danni che i benefici che si procurano".