News


PD: Iacop e Marsilio soddisfatti per voucher in agricoltura

23.07.2008
18:47
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/MPB - Accogliamo con grande soddisfazione l'avvenuta firma del progetto esecutivo per l'utilizzo dei voucher in agricoltura.

E' quanto affermano in una nota i consiglieri regionali del PD Franco Iacop ed Enzo Marsilio ricordando che questo progetto, attraverso un meccanismo semplificato, permetterà alle imprese agricole di assumere giornalmente la forza lavoro necessaria. E, inoltre, sottolineano che si potranno vedere i primi risultati positivi già con i prossimi raccolti nei settori della viticoltura e della frutticoltura.

Si tratta - spiegano ancora Iacop e Marsilio - della fase esecutiva di un progetto fortemente voluto dalla precedente Amministrazione Regionale, che aveva portato, nei mesi scorsi, alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il ministro Damiano e il presidente Illy.

E' questo un risultato, a nostro giudizio, rilevante - concludono - perché, oltre a risolvere uno dei problemi che da tempo affliggevano il mondo agricolo, propone un sistema esportabile anche ad altri comparti economici, si pensi, ad esempio, al settore turistico, con particolare riferimento ad aree come quella montana, dove c'è la necessità di adottare particolari e semplificate forme di flessibilità in materia di assunzioni, visto che una domanda turistica sempre di più concentrata in periodi brevi, di uno o due giorni, non consente di ricorrere a rapporti di lavoro continuativi.