News


PdL: Novelli, sviluppare le politiche giovanili

25.07.2008
14:45
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RC - Scrivere una legge non basta; ciò che serve è verificarne i risultati. E' quanto chiede Roberto Novelli alla Giunta Tondo riferendosi alla legge regionale 12/2007 sulle politiche giovanili.

Il consigliere regionale del PdL, però, va oltre e nella sua interrogazione entra nel merito del portale informatico presente sul sito della Regione dedicato ai ragazzi, AliasFVG, e vuol sapere come si intende renderlo più operativo in riferimento soprattutto alla comunicazione tra i giovani e le istituzioni locali coinvolte nel prevenire e contrastare i comportamenti a rischio.

A suo dire, però, sarebbe più opportuno coinvolgere gli Istituti scolastici, le Università e i Servizi sanitari con lo scopo di educare tutti i ragazzi, secondo un criterio di uniformità, alla prevenzione di situazioni di degrado sociale e pericolo per la collettività, privilegiando l'informazione e la formazione continua. Ciò anche alla luce del fatto che, a distanza di oltre un anno dall'applicazione della legge, non tutte le realtà territoriali e le organizzazioni interessate sono state coinvolte in tali iniziative e perché il portale in realtà si presenta come un semplice blog.