News


PdL: Camber, quale l'organico infermieri ASS "Triestina"

25.07.2008
16:37
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RC - Interrogazione di Piero Camber (PdL) presentata alla Giunta regionale con l'obbiettivo di far emergere alcuni dati riguardo l'organico infermieristico in dotazione in particolare alla Azienda socio-sanitaria "Triestina".

Come prima cosa - scrive Camber - vogliamo sapere quanti sono gli infermieri che svolgono effettivi compiti da infermiere e quanti sono, invece, quelli assunti con tale figura professionale. La differenza numerica rappresenta, infatti, il personale infermieristico che, pur essendo stato assunto come tale, svolge mansioni diverse a scapito dei colleghi costretti a lavorare anche per chi non c'è e a danno dell'utenza, che si trova a fronteggiare lunghe liste di attesa dovute alla carenza di personale effettivamente operativo.

La carenza del personale infermieristico è ormai strutturale. E' un peccato - così ancora il consigliere del PdL - avere infermieri e volerli utilizzare per mansioni diverse, magari dietro una scrivania, mortificando così la professionalità dell'organico. Proprio in questi giorni, è aperto un concorso per dirigente infermieristico, con attualmente 25 candidati.

Si auspica - conclude Camber - che le valutazioni dei titoli saranno oggettive poiché nessun infermiere dovrebbe assumere cariche dirigenziali in mancanza di un'adeguata preparazione gestionale. L'anzianità di servizio non deve essere il solo criterio con il quale scegliere il personale dirigente.