News


PD: Lupieri, iniziative per vendita prodotti sfusi

28.07.2008
08:42
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/AB - Conferenza stampa questa mattina (lunedì 28 luglio), alle 11.30, nella sala Azzurra al primo piano del palazzo del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6 a Trieste), del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, assieme alla consigliera circoscrizionale Domiziana Avanzini e al consigliere comunale Luciano Kakovic, per illustrare i provvedimenti che saranno presentati in Consiglio regionale, comunale e circoscrizionale per promuovere politiche innovative volte al risparmio, al consumo consapevole ed eco-sostenibile.

Tali politiche, in altre regioni di Italia, si sono tradotte in progetti e iniziative quali la vendita di prodotti sfusi (vino, latte, detersivi, pasta, zucchero, riso, caffè, acqua minerale) e di prodotti eco-compatibili come i pannolini lavabili e i regolatori di flusso per il risparmio idrico.

Tra crisi economica e voglia di ecologia, cambiano i consumi. La rivoluzione "sfusa" è partita dal Piemonte, prima regione nel 2006 a sovvenzionare un progetto con la vendita alla spina dei detersivi, e goccia a goccia sta dilagando. Si moltiplicano i prodotti in listino e nei supermercati si creano zone riservate, come alcuni ecopoint dove da una sorta di organo a canne trasparenti, premendo una leva, scendono a scelta caffè, pasta, riso, cereali, legumi e spezie o caramelle, nella quantità desiderata. Merce, spesso di marca, rigorosamente raccolta in contenitori biodegradabili in modo da coniugare convenienza, risparmio e meno inquinamento. I responsabili dei centri commerciali assicurano che senza la tradizionale confezione, la merce può essere venduta a prezzi inferiori dal 20 al 70%.