News


PdL: Baritussio su variazioni di bilancio

28.07.2008
11:22
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/AB - "L'accusa del PD al centro destra di cancellare il Welfare e di procedere per spot elettorali non sta in piedi. Anzi, pone ancor più in risalto il tema del cambiamento e della discontinuità di governo".

A sostenerlo è Franco Baritussio, vicecapogruppo consiliare regionale del PdL, che così interviene sulle variazioni di bilancio.

"Rispetto alle scelte sul reddito di cittadinanza e l'immigrazione non è il Welfare a essere cancellato, viene semplicemente superato il Welfare dell'amministrazione Illy. Le norme proposte dagli emendamenti di maggioranza all'assestamento di bilancio, poi, non creano vuoti perchè non cancellano i diritti sin qui acquisiti; si parte, invece, con una nuova impostazione che, senza creare vuoti, troverà definitivo compimento con le leggi di riforma.

"Chi ha paragonato questa manovra di assestamento a una palla di neve che parte dalla cima della montagna e si trasforma in valanga sa bene che questo eufemismo viene normalmente utilizzato per indicare delle quantità economiche, non provvedimenti di riforma o cambiamento che non incidono attraverso maggiori uscite.

"Infine una contraddizione: si fa appello affinché il Consiglio regionale torni a essere sede di dibattito, ma si boccia la decisione - contenuta in questa manovra di assestamento - di riportare la legge di contabilità alle vecchie procedure. Sono proprio queste ultime, invece, che consentono un reale riequilibrio nel rapporto tra i ruoli di Giunta e Consiglio, che il centro sinistra aveva cancellato con la sua riforma".