News


PD: Moretton su ospedale di Pordenone

28.07.2008
11:22
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/AB - Gianfranco Moretton, capogruppo consiliare regionale del PD, interviene sulla questione relativa all'ospedale di Pordenone:

"Le dichiarazioni del presidente Tondo a Pordenone, che dà per certa la scelta di costruire un nuovo ospedale abbandonando il progetto esistente e finanziato che consentirebbe l'immediato avvio dei lavori di costruzione dell'ospedale nell'attuale sito, fanno pensare a tempi molto lunghi per la sua realizzazione.

"Ora, i dubbi di Bolzonello e la sua inquietudine sulla scelta di Tondo che appare definitiva, sono comprensibili oltre che condivisibili. Del resto è stato lo stesso Bolzonello a offrire l'opportunità di vagliare questa nuova proposta per cui, ogni conseguenza sui tempi di costruzione ricadranno inevitabilmente su di lui. Se è stato coraggioso a offrire questa possibilità a Tondo e alla sua Giunta per realizzare il nuovo ospedale, bocciando di fatto la certezza che aveva in mano per adeguare e ampliare quello esistente, dovrà trovare ancor più coraggio e fermezza nel pretendere il rispetto dei tempi, risorse aggiuntive e un'azione immediata che dia concretezza alla nuova proposta, con l'acquisto immediato del terreno, se già individuato, e l'avvio della fase progettuale. In caso contrario, gli converrebbe la soluzione già approvata, finanziata e di immediata cantierabilità. Il minimo che si possa fare ora è informare la popolazione di Pordenone e della provincia".