News


PdL: variazioni bilancio non penalizzano Autonomie locali

29.07.2008
17:45
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/AB - "La manovra finanziaria estiva della Giunta Tondo - dichiarano Antonio Pedicini, Paolo Santin e Franco Dal Mas, consiglieri regionali Popolo della Libertà - non penalizza le Autonomie locali".

Questa è anche la risposta al sindaco di Pordenone che ha sostenuto che al sistema delle Autonomie locali sono stati destinati solo 22 milioni di euro come fondi liberi e 35 come fondi vincolati anche per la sicurezza.

"Pedicini, Santin e Dal Mas intendono precisare che l'assestamento di bilancio per il 2008 innanzitutto prevede oltre 35 milioni euro di risorse libere per le Autonomie locali (oltre 31 per i Comuni e oltre 4 per le Province), quindi ben oltre il doppio rispetto alle risorse messe a disposizione dalla Giunta Illy con il precedente assestamento di bilancio per il 2007. In secondo luogo, per la sicurezza del territorio sono attribuite ai Comuni risorse per 12 milioni che per la gran parte ogni Comune potrà destinare autonomamente per soddisfare specifiche esigenze del territorio.

"Inoltre - concludono Pedicini, Santin e Dal Mas - per le Province si assegna un fondo di 2 milioni per la realizzazione di misure di prevenzione in materia di sicurezza stradale con particolare attenzione ai giovani conducenti. Nessun attentato dunque alla potestà delle Autonomie locali".