News


IdV-Citt: variazioni bilancio, manovra di corto respiro

29.07.2008
18:26
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/AB - "Una manovra di corto respiro, un'occasione perduta per dare ossigeno a settori strategici per lo sviluppo della regione. Inadeguata, insufficiente ed elettoralistica".

Così il capogruppo di Italia dei Valori-Cittadini, Piero Colussi, nel suo intervento sulle variazioni di bilancio.

"Manovra elettoralistica perché risente troppo della necessità di confermare le promesse elettorali del centrodestra che vertevano sull'indebitamento sudamericano della regione (smentito anche dallo studio sintesi pubblicato ieri sul Giornale che colloca il Friuli Venezia Giulia tra le regioni virtuose) e sull'esagerata situazione di pericolo avvertita dai cittadini, che ha imposto di dover trovare risorse notevoli per dotare il nostro territorio di misure atte ad aumentarne la sicurezza.

"Con la manovra di assestamento il nuovo esecutivo compie il sacrificio di destinare circa il 75% del maggior avanzo libero accertato (111 milioni) alla riduzione del potenziale di indebitamento. Ma il sacrificio, come è evidente, sarà sopportato dal tessuto sociale regionale che avrebbe certamente potuto beneficiare di un'iniezione di risorse fresche di pari ammontare. Soprattutto in previsione di una congiuntura economica non favorevole che dovrebbe suggerire al legislatore di potenziare e non di smantellare alcune delle più importanti riforme varate dalla giunta Illy nel settore della coesione sociale".

Colussi ha anche chiesto di sospendere la decisione di cancellare la figura del Tutore dei minori. "Un atto - ha detto - giustificato con il fatto che il ministro Carfagna ha annunciato l'istituzione del garante nazionale dei minori prevedendo anche la presenza di questo istituto a livello regionale. Sarebbe perciò incongruo cancellare una figura che verrebbe reintrodotta con legge nazionale".