News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (1)

30.07.2008
11:51
(ACON) Trieste, 30 lug - DT - Il Consiglio regionale ha ripreso la discussione generale sulla manovra di assestamento di bilancio presentata dalla Giunta.

Il primo intervento è stato quello di Nevio Alzetta (PD). Sulla sanità, l'assessore Kosic dà l'impressione di uno smarrimento imbarazzante mentre sul Welfare pare debole e sottomesso alla volontà di altre forze politiche, come la LN.

Federico Razzini (LN) ha sottolineato la straordinaria qualità di questa manovra che riesce, pur con poche risorse, a incidere nelle scelte politiche su riduzione del debito lasciato da Illy, sanità, e sicurezza.

Contrario al taglio al Fondo per la montagna Enzo Marsilio (PD). Se si voleva chiedere un sacrificio, si poteva risolvere senza intaccare un progetto fortemente voluto dai sindaci per il completamento di opere fondamentali per quel territorio.

Utilizzare gran parte delle risorse per abbattere il debito, a giudizio di Daniele Gerolin (PD) penalizza l'economia e l'assetto sociale in nome di uno spot, come uno spot è anche la questione della sicurezza.

Per Stefano Pustetto (SA), fa specie che proprio quei partiti che hanno fatto della devolution una bandiera vincolino adesso i trasferimenti a interventi sulla sicurezza, scelta non condivisa nemmeno dagli enti locali.

(foto; immagini tv)

(segue)