News


++++ ripetizione corretta - CR: variazioni bilancio (3) ++++

30.07.2008
14:38
(ACON) Trieste, 30 lug - MPB - Enio Agnola (IdV-Citt) ha invitato ad avere prudenza sull'abolizione del Tutore dei minori, decisione che ha un significato sociale. Anche sul licenziamento del direttore generale del turismo sarebbe meglio che la decisione fosse preceduta da una riflessione.

Per Paride Cargnelutti (PdL) la variazione non è una piccola manovra, si fa sentire su debito, sanità, autonome locali. Non siamo in una situazione di dissesto finanziario, ma avere un debito più basso ci consente di fare interventi migliori per la comunità.

Secondo Franco Iacop (PD) l'intervento sul debito sottrae risorse a risparmio energetico, innovazione, ricerca, iniziative didattiche delle università già penalizzate dal Governo. Critico anche sulla soppressione di istituti e organi: così si chiude la stagione della concertazione.

Per Sergio Lupieri (PD) gli emendamenti della maggioranza sono un vero atto di arroganza politica. Non si fa programmazione sanitaria con gli emendamenti e la sanità viene vista come una voce di spesa invece di una risorsa per la salute, l'occupazione e l'innovazione tecnologica.

Per Alessandro Colautti (PdL) la manovra è il primo treno utile per affrontare temi per il futuro, l'unico modo per dare un segnale e mettere alcune questioni al centro dell'attenzione. L'abrogazione della legge sull'immigrazione porterà a fare una nuova legge con fulcro il lavoro.

(segue)