News


IdV-Citt: anomalo federalismo fiscale assessore Seganti

30.07.2008
15:32
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/MPB - Il gruppo consiliare Italia dei Valori-Cittadini, in una nota, ricorda che la Regione Friuli Venezia Giulia, con la Giunta Illy, ha avviato un profondo processo riformatore del sistema delle Autonomie locali e, in particolare, ha avviato il federalismo fiscale per i trasferimenti finanziari agli Enti locali che tiene conto del gettito fiscale prodotto nei singoli Comuni.

Oggi, all'esordio nel governo delle Autonomie locali, l'assessore leghista Federica Seganti, rappresentante di una forza politica che rivendica a livello nazionale il federalismo fiscale, utilizza la manovra di assestamento del bilancio per avviare lo smantellamento proprio del federalismo fiscale. Per questa ragione il gruppo consiliare IdV-Citt ha presentato un emendamento affinché venga ripristinata la situazione virtuosa che l'assessore Seganti e la Giunta Tondo hanno deciso di cancellare vincolando pesantemente i trasferimenti dei fondi alle Autonomie locali e abbassando i parametri di fiscalità locale.

Prima di questo assestamento di bilancio, infatti, i trasferimenti ordinari spettanti annualmente ai Comuni erano assegnati per il 65% a titolo di quota di fiscalità legata al territorio e per il 35% a titolo di quota compensativa. Ora - conclude la nota - la quota federalista che permetteva che il gettito fiscale restasse là dove era prodotto, scende al 60%.