News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (5)

30.07.2008
16:22
(ACON) Trieste, 30 lug - DT - Per Giorgio Baiutti (PD) la manovra in Aula è stata stravolta rispetto all'impostazione iniziale. Il debito non esiste, la maggioranza mette le mani avanti rispetto ai tagli del Governo. Bisognava assicurare più risorse alla legge sul buon lavoro per le stabilizzazioni.

Sembra che il centrosinistra non abbia letto il programma di Tondo, ha affermato Maurizio Salvador (UDC). Avevamo detto che saremmo intervenuti su alcune questioni, oggi si parla di questo. Ma le politiche a favore dei minori meritano attenzione, riscriviamo gli emendamenti che le riguardano.

Inconcepibile cancellare istituti di garanzia o che riguardano i più deboli, così Paolo Menis (PD). Nessuna proposta alternativa per combattere la povertà, mentre quando a livello internazionale si moltiplicano le iniziative a favore dei minori, qui si abolisce il Tutore.

Per Antonio Pedicini (PdL) lo scandalo sarebbe stato se non avessimo fatto questo tipo di manovra, gli elettori ce lo hanno chiesto. Il Difensore civico e il Tutore dei minori un baluardo di civiltà? Non servono a nulla, grande dispendio di risorse e risultati nulli.

Invece, per Bruno Zvech (PD) è inaccettabile che in una variazione di bilancio si introducano elementi di un portato politico complessivo che tocca temi anche delicati come quelli sociali. La maggioranza così straccia le regole.

Il presidente del Consiglio Ballaman ha quindi comunicato che, come richiesto da Igor Kocijancic (SA), terminata la discussione generale e prima delle repliche, verrà convocata la Giunta per il regolamento per valutare l'ammissibilità di alcuni emendamenti presentati da maggioranza e Giunta.

(segue)