News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (6)

30.07.2008
17:43
(ACON) Trieste, 30 lug - ET - Per Annamaria Menosso (PD) il Welfare è oggetto di un'attività politica poco propositiva della maggioranza e per la sanità vige l'immobilismo. Nel campo della salute i soldi non si spendono, si investono e la prevenzione, le tecnologie e l'innovazione portano al risparmio e a un indotto di alto valore.

Alessandro Tesini (PD) paragona la manovra a una palla di neve che diventa una valanga, una norma senza una ratio che ha come scopo la demolizione di pilastri dell'azione legislativa precedente. Il modo di procedere non è rispettoso dell'Aula e sarà difficile continuare un dialogo sereno.

Roberto Asquini (GM) rileva che le variazioni si sono riempite di valore politico nel passaggio in Consiglio e contengono indirizzi strategici per il futuro. Sulla benzina propone lo stralcio di una parte del testo per riaffrontare la questione in autunno.

Secondo Edoardo Sasco (UDC), Tondo ha avuto il merito di impostare la manovra sul programma elettorale. La volontà degli elettori ci impone di girare pagina, limare gli eccessi legislativi della precedente legislatura, tagliare i rami secchi e fare di più per la sicurezza.

Sono la sicurezza, il debito e lo stato sociale i perni della manovrina. Danilo Narduzzi (LN) ha evidenziato la forte sterzata rispetto alle politiche del centrosinistra. Lo stato sociale non può svenarsi con i sussidi per gli immigrati, e le decisioni vanno date ai sindaci.

(segue)