News


PD: Moretton, a rischio strutture sanitarie di Pordenone

31.07.2008
10:08
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - Il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton esprime forte delusione e disapprovazione per l'incertezza in cui si trova la provincia di Pordenone a seguito della delibera della Giunta Tondo che approva il consolidato preventivo sanitario per l'anno 2008 che in maniera esplicita sospende, di fatto, tutti gli interventi di realizzazione delle strutture sanitarie per il capoluogo della Destra Tagliamento, ivi compresa quindi la cittadella per la salute, oltre alla ricostruzione in sito del nuovo ospedale,

La cosa grave è data soprattutto dal fatto che la sospensione non è stata motivata né si è prospettata una soluzione alternativa. Non si capisce allora se si tratta di un problema finanziario, di una progettualità diversa o di qualcosa d'altro, che s'intenda cioè sospendere, o peggio, cancellare tutto.

L'inquietudine che ne consegue richiederebbe che già oggi venisse data una risposta seria, chiara e impegnativa che possa tranquillizzare i cittadini di tutta la provincia che nulla di quanto previsto sarà tolto. E, più ancora, bisognerebbe conoscere la durata di questa sospensiva ingiustificata.

Quello che sta avvenendo è molto grave - conclude Moretton - e insisto nell'affermare che il sindaco di Pordenone ha un ruolo importante nella questione: se ritiene di poter avere da Tondo tutte queste risposte, settembre è una data già troppo lontana. Il nostro allarmismo è determinato dal fatto che da come avevamo lasciato noi le cose tutto avrebbe dovuto essere già in fase di cantierazione. Non ultimo ci sorge il ragionevole dubbio che con tutte queste moine riferite alla sospensione, ad annunciati e presunti nuovi progetti, si corra il rischio che tutto finisca in fumo.