News


CR: variazioni bilancio, approvato art. 2 (1)

31.07.2008
12:00
(ACON) Trieste, 31 lug - ET - Il Consiglio regionale ha ripreso l'esame del disegno di legge di assestamento di bilancio - composto in tutto da 15 articoli - approvando a maggioranza l'articolo 2 dedicato alle attività economiche.

Due gli emendamenti giuntali approvati. Il primo prevede la modifica delle modalità di erogazione dei contributi quinquennali (pari a 1 milione di euro e già previsti nella Finanziaria 2007) per favorire il piano di qualificazione genetica dei suini nati e allevati in regione, piano che fa capo all'Associazione allevatori, all'Università di Udine e al Consorzio del prosciutto di San Daniele. Accolta anche l'autorizzazione a partecipare al finanziamento per il biennio 2008/2009 il tracciato internazionale Via Alpina, per un totale di 10 mila euro.

L'Amministrazione regionale definirà con il Comune di Grado il rilancio dello sviluppo turistico e termale e per la questione sarà nominato un Commissario.

Nella seconda modifica proposta dalla Giunta, confermata all'unanimità la già prevista autorizzazione a favore del Consorzio di sviluppo industriale e artigianale di Gorizia di un contributo - complessivamente 2 milioni 262 mila euro da erogare dal 2009 al 2023 - per la realizzazione di una strada di servizio nella zona industriale nel capoluogo isontino.

Ha passato anche il vaglio dell'Aula l'emendamento a firma trasversale Valenti (PdL), Venier Romano (UDC) e Marsilio (PD) che conferma i finanziamenti già concessi all'Associazione agriturismo anche per finalità istituzionali, compreso il ripiano delle eventuali perdite.

(segue)