News


PdL: Marin, gestione rifiuti nell'Isontino

31.07.2008
12:46
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/ET - Il consigliere regionale Roberto Marin (PdL) interroga la Giunta per conoscerne le intenzioni sulla costituzione delle AATO (Autorità di ambito territoriale ottimale) sui rifiuti.

Il consigliere ricorda che le AATO sull'acqua, nonostante la normativa regionale le preveda già da alcuni anni, sono una realtà consolidata nella sola provincia di Gorizia dove però, sostiene Marin, il sistema idrico provinciale è paralizzato.

La bozza del Piano provinciale dei rifiuti della stessa Provincia, presentato ai sindaci qualche giorno fa, prevede come elemento strategico la costituzione dell'Autorità anche sui rifiuti. Marin evidenzia il disagio del Comune di Gorizia, allarmato per il possibile aggravio delle tariffe per la gestione dei rifiuti che l'istituzione di questo ente comporterebbe e manifesta la sua preoccupazione e il suo scetticismo per questo tipo di provvedimento, anche guardando all'evoluzione del contesto normativo di riferimento in atto a livello nazionale.