News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 13bis-1 (12 )

01.08.2008
02:29
(ACON) Trieste, 01 ago - MPB - L'emendamento a firma Galasso-Narduzzi-Sasco-Ferone che all'art.13 bis-1 proponeva la soppressione del Difensore civico è stato approvato a maggioranza.

Nel dibattito che ha preceduto la votazione, diversi gli interventi dall'opposizione contrari all'iniziativa.

Tra questi quelli del consigliere Alessandro Tesini (PD) che ha sottolineato come la produttività degli istituti di garanzia non si misuri a peso o a metro, ma valutando la qualità delle pratiche e del rapporto tra ente pubblico e pubblica opinione. In sintonia anche Franco Codega (PD), che ha parlato della personale esperienza nell'avvalersi di questo istituto e Nevio Alzetta (PD) che ha lamentato la mancanza di confronto: meglio sarebbe stato tenere delle audizioni per approfondire la questione piuttosto che discuterne in fretta alle due di notte. Per Igor Kocijancic (SA), che pure ha avuto un'esperienza favorevole, i difensori civici, al di là di ciò che ottengono, consentono di aprire un procedimento. E per Mauro Travanut (PD) l'istituto di garanzia consente al cittadino di prendere coscienza dei suoi diritti e meglio sarebbe stato delegare la cosa alle Commissioni competenti.

A favore del provvedimento si è pronunciato Antonio Pedicini (PdL) - e con lui i colleghi Paolo Ciani e Maurizio Bucci - che ha giudicato questi istituti un simulacro, foglie di fico sulla incapacità della Pubblica amministrazione di essere trasparente.

(segue)