News


IdV-Citt: commento all'assestamento di bilancio 2008

01.08.2008
14:33
(ACON) Trieste, 01 ago - COM/RC - Il voto conclusivo del gruppo consiliare regionale IdV-Cittadini alla manovra di assestamento di bilancio - ci tengono a spiegare i suoi componenti il giorno dopo - conferma il giudizio negativo che era già stato annunciato quando la manovra era stata presentata.

Purtroppo - hanno quindi detto Colussi, Agnola, Corazza e Alunni Barbarossa - nel corso del suo iter, questa è ulteriormente peggiorata. Desideriamo perciò esprimere tutta la nostra delusione per l'incapacità di questa maggioranza di accettare un confronto sui problemi aperti e per la sua incapacità di cogliere e dare risposte ai bisogni oggi presenti nella comunità regionale sia sul versante economico sia su quello sociale.

Le vicende di Insiel che si aggiungono a quelle del Mittelfest, alle polemiche sulla riduzione del cosiddetto debito, alla sospensione dei piani per l'edilizia sanitaria, all'eliminazione del Difensore civico, all'introduzione di una serie di figure commissariali (per l'Arpa, Villa Manin, ecc.) e alle tante norme transitorie introdotte, danno quasi l'impressione di una regione allo sbando - scrivono ancora i consiglieri. Laddove non si decide si sospende, e laddove si vuole colpire viene usato esclusivamente lo strumento dell'abrogazione. La maggioranza, con il suo comportamento il Aula, è sembrata la riedizione della Giunta Fontanini piuttosto che la seconda Giunta Tondo: le scelte - è la conclusione di IdV-Cittadini - sono state compiute solo in negativo senza progetti in positivo. Bene hanno fatto i giornali a titolare che questa maggioranza ha cancellato il welfare illyano. Purtroppo, e questo è gravissimo, sono passati i tagliatori di teste e nessuno a far di semina: nonostante l'estate, una vera e propria gelata sul Friuli Venezia Giulia.