News


IdV-Citt: Colussi, sbagliato cancellare Tutore pubblico Minori

01.08.2008
14:46
(ACON) Trieste, 01 ago - COM/RC - Le competenze del Tutore pubblico dei Minori non spariscono del tutto, ma vengono date in capo al presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, almeno per un periodo di transizione in vista della riforma delle norme del settore.

Per il gruppo IdV-Cittadini si è trattato di una vittoria a metà che lo ha portato ad un voto di astensione in Aula quando la norma è stata introdotta nella legge sulle variazioni di bilancio.

Il nostro gruppo consiliare - ha dichiarato il suo presidente, Colussi - richiamando anche la Convenzione di Strasburgo del 1996, con forza aveva difeso questo istituto di garanzia. Non era accettabile che la riduzione dei costi della politica perseguita dal presidente Tondo dovesse partire proprio da qui. Ma poiché si è cercato di trovare una soluzione temporanea, durante la votazione in Aula il nostro gruppo si è astenuto, ritenendo che la futura norma in materia debba essere frutto di un lavoro "bipartisan".

Il Friuli Venezia Giulia è tra le 11 Regioni ad essersi dotata del Tutore pubblico dei minori. E guarda caso il disegno di legge della ministra Mara Carfagna, licenziato oggi dal Consiglio dei ministri - conclude la nota di Colussi - intende istituire il Garante nazionale dei minori.