News


UDC: Sasco, commento variazioni bilancio 2008

04.08.2008
11:51
(ACON) Trieste, 01 ago - COM/RC - Così il capogruppo consiliare dell'UDC, Edoardo Sasco, in merito all'approvazione della legge di assestamento di bilancio 2008:

"Le variazioni di bilancio di inizio legislatura interessano l'azione politico-amministrativa di due maggioranze diverse tra loro ed è quindi naturale che nasca una dialettica piuttosto accesa tra maggioranza ed opposizione, ora a parti invertite rispetto la scorsa legislatura regionale. Il dato economico più saliente di questo assestamento di bilancio è quello dell'abbattimento del debito della nostra Regione, salito a dismisura durante la gestione del centro sinistra. L'altro aspetto fondamentale è quello della messa in sicurezza del sistema sanitario che rappresenta per la nostra Regione una spesa pari al cinquanta per cento del bilancio regionale, alla quale si aggiungono i 40 milioni di euro contenuti nelle variazioni.

"A questi dati vanno sommati i consistenti trasferimenti agli enti locali, aumentati di misura rispetto alle previsioni della Finanziaria 2008. Nessun'altra spesa è stata autorizzata, salvo compensazioni tra i vari capitoli di bilancio, senza alcun aumento dei costi, anche attraverso la cancellazione di una parte del debito. L'UDC è stata decisa e determinata nel sostenere questa linea di rigore impressa dal presidente Tondo, in conformità a quanto previsto dal programma elettorale delle recenti elezioni regionali.

"Siamo convinti che la popolazione si attendesse quanto prima segnali di discontinuità rispetto alle scelte fatte da Illy e dalla sua maggioranza e valutiamo, dunque, positivamente alcune modifiche che riguardano la correzione degli eccessi presenti nelle leggi sul reddito di cittadinanza e sull'immigrazione. Tali cambiamenti sono in sintonia per buona parte con le critiche che il gruppo consiliare UDC aveva rivolto, al riguardo, al momento della loro contrastata adozione.

"Abbiamo chiesto e ottenuto la continuità degli interventi socio assistenziali, attraverso i Comuni, a favore delle persone che dovessero trovarsi in situazioni di bisogno e stabilità d'intervento per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati in regola, secondo misure che non siano dirompenti per il tessuto sociale, il mantenimento della figura del tutore dei minori ancorché in modo diverso rispetto al passato.

"Nella legge varata ieri sera ci sono varie norme da noi suggerite e apprezzate, come ad esempio quella sulla sicurezza stradale, quella sulla tutela legale degli amministratori locali e l'altra sui mutui casa. La nostra forza politica intende dare ancor più impulso all'attuazione al programma di legislatura ed esige maggiore impegno, dopo le ferie estive, per affrontare problemi molti importanti per la popolazione, come quelli della modifica della legge urbanistica ed edilizia, il varo di nuove leggi sulla famiglia, sulla scuola e formazione professionale, sul volontariato.

"Abbiamo, perciò, chiesto al presidente Tondo un coordinamento ancor più incisivo nell'operato del governo regionale, per dar seguito ad una azione legislativa durante l'autunno, che vada ben oltre la semplice abrogazione di norme, attuando invece leggi quadro di settore e soprattutto varando una valida legge finanziaria per il 2009. Quest'ultima costituirà la cartina tornasole della effettiva tenuta della maggioranza e della sua capacità d'interpretare la volontà della gente".