News


PdL: Blasoni, commento variazioni bilancio 2008

04.08.2008
11:58
(ACON) Trieste, 01 ago - COM/RC - Così il consigliere regionale del PDL Massimo Blasoni in merito all'approvazione della legge di assestamento di bilancio 2008:

"Dopo aver abrogato Reddito di cittadinanza e legge immigrati, inizia per la maggioranza di centrodestra il tempo delle proposte: già a partire da settembre ci spetta il compito di ripensare ad una legge efficace per il contrasto alle nuove povertà e ad una misura che incentivi l'integrazione degli immigrati.

"Non si è trattato come sostiene l'opposizione di voler cancellare tutto quello che ha fatto il centrosinistra nella passata legislatura. L'abolizione di Reddito di cittadinanza e legge immigrati risponde a un disegno politico coerente con cui abbiamo vinto le elezioni e con cui ci siamo presentati ai cittadini. Aboliamo queste due misure non per ragioni ideologiche, ma sulla base di fatti concreti: i risultati della sperimentazione del Reddito di base dimostrano che la misura non funziona e che un numero bassissimo di beneficiari trova lavoro. Questo accade perché la misura è congeniata male: non c'è, infatti, l'obbligo di accettare una qualsiasi occupazione offerta e questo trasforma il beneficio in un vero e proprio sussidio dato indiscriminatamente.

"Sulla legge immigrati siamo stati chiari fin dalla discussione della norma nella scorsa legislatura: non serve una legge che crei corsie preferenziali per gli immigrati in ordine a sanità, casa, lavoro, ecc. Quanto più occorrono misure che facilitino l'integrazione di chi viene qui per lavorare, a cominciare dall'apprendimento della nostra lingua.

"Quanto alle accuse di aver semplicemente abrogato delle norme, lasciando senza sostegno molti cittadini, nessun diritto acquisito è stato toccato e, cosa più importante, con la previsione di due specifici Fondi, quello per il contrasto alla povertà e quello per l'immigrazione, dotiamo i nostri corregionali di strumenti concreti in attesa della nostra proposta su questi due temi. Non c'è, quindi, nessuna desertificazione: gli strumenti per il contrasto alla povertà ci sono, così come ci sono quelli per l'integrazione dei cittadini stranieri. Abbiamo solo eliminato due leggi che ritenevamo inefficaci e sbagliate."