News


PdN: Camber, impedire trasferimento dipendenti della Stock

04.08.2008
12:21
(ACON) Trieste, 01 ago - COM/RC - Durante i lavori del Consiglio regionale per l'approvazione del disegno di legge di assestamento del bilancio 2008, il consigliere del Popolo delle Libertà Piero Camber ha presentato un ordine del giorno, accolto dalla Giunta, riguardante il problema del previsto trasferimento dell'antica distilleria triestina Stock.

Con il documento, firmato anche dai consiglieri Marini, Bucci, Tononi (PdL) e Sasco (UDC), si invita la Giunta regionale ad ottenere, in primo luogo, la sospensione del provvedimento che obbliga i dipendenti a scegliere se accettare il trasferimento a Milano, pena la perdita del posto di lavoro. Contestualmente, a intraprendere ogni azione possibile per scongiurare la decisione della finanziaria americana Oaktree (proprietaria del marchio) di trasferire a Milano alcuni settori della Stock e qualsiasi ipotesi, anche futura, di dismissione dello stabilimento di Trieste.

"La Giunta Tondo - commenta Camber - è, dunque, impegnata in un'azione tesa a salvaguardare una realtà che fin dal 1884 è stata ed è una delle strutture economiche che hanno contribuito allo sviluppo industriale di Trieste. Una realtà che in altre occasioni ha beneficiato dell'intervento finanziario pubblico (ad esempio Fondo Trieste) a dimostrazione del rilievo della Stock nel tessuto produttivo giuliano; ed è, perciò, ancora più grave e preoccupante l'annunciato trasferimento a Milano di alcuni settori aziendali (marketing e amministrazione) con gravi conseguenze per circa 40 lavoratori".