News


PD: Moretton, per il welfare dalla Giunta Tondo solo teoria

04.08.2008
13:24
(ACON) Trieste, 03 ago - COM/RC - "Le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic, sul welfare sono solo teoria". A pensarlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che così prosegue:

"Anche Kosic tenta di incantarci con le parole. I riferimenti che fa alle politiche europee, alla statistica del professor Boeri e alla volontà di andare a visitare l'ospedale di Mestre prima di decidere il da farsi a Pordenone (vedi fondi congelati), ci fa capire che la politica che la Giunta Tondo vuole riservare al welfare e all'assistenza alle famiglie più in difficoltà, per ora si traduce in una semplice lettura di statistiche e realtà europee consolidate nel tempo, più che a una pratica e concreta operazione di intervento con specifico riferimento alla realtà della nostra regione.

"Kosic non ha capito che non deve far passare molto tempo prima di dare risposte effettive alle famiglie in difficoltà del Friuli Venezia Giulia. Ormai sono mesi che sentiamo solo parole che a volte, anche a distanza di poco tempo, si contraddicono spesso semplicemente con lo scopo di cancellare quanto di buono aveva fatto la maggioranza di centro-sinistra.

"E' difficile pensare e credere sulle continue promesse che questa Giunta fa in un futuro più o meno prossimo e non considerare che, per ora, siamo di fronte al nulla dopo il blocco di finanziamenti e la cancellazione di quanto veniva garantito ai cittadini in difficoltà. Sembra che per l'assessore Kosic tutto possa risolversi con uno schiocco di dita o con un colpo di bacchetta magica. Sappiamo, invece, che in politica non sempre il pensiero si traduce in azione immediata. Per cui, prima di cancellare sarebbe stato meglio produrre.

"Forse ancora non si rende conto dei grossi problemi che ci sono sul tavolo da trattare e che aspettano risposte. Per ora in Kosic riscontriamo solo teoria dettata da dati statistici che ognuno di noi conosce e può condividere, ma che abbiamo constatato essere di difficile applicazione nell'immediato".