News


UDC: Salvador, commento variazioni bilancio 2008

04.08.2008
16:54
(ACON) Trieste, 04 ago - COM/RC - Così il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador in merito all'approvazione della legge di assestamento di bilancio 2008:

"Esprimo soddisfazione per l'approvazione di un provvedimento che è coerente con il programma di governo del presidente Renzo Tondo e in linea con il manifesto dei valori, alla base dell'accordo politico dei partiti del centro-destra di cui anche l'UDC fa parte.

"Nel corso del lungo dibattito in Aula, siamo riusciti a dimostrare la pretestuosità della posizione del centro-sinistra sulla questione dell'indebitamento. Da parte mia ho ricordato come, volendo fare ricorso ad una famosa favola di La Fontaine, la posizione tenuta in queste settimane dal centro-sinistra appare più quella della cicala che quella della formica, e sembra dettata da esigenze elettoralistiche che oggi, a tre mesi dalle elezioni regionali, non hanno più ragioni di esistere.

"Con questa manovra di bilancio si assegnano importanti risorse al comparto delle Autonomie locali, in gran parte libere, per non porre lacci e laccioli ai Comuni che già vivono una stagione di difficoltà. Per quel che riguarda le previsioni in materia di sicurezza, come UDC siamo riusciti a far passare la linea di riformulare la norma per prestare attenzione anche ai comuni medio-piccoli, che riceveranno significative risorse per realizzare specifici progetti.

"Un risultato molto importante lo abbiamo ottenuto, grazie all'impegno dell'assessore Roberto Molinaro, nei confronti delle scuole paritarie: per l'abbattimento delle rette si è deciso di mantenere come parametro la dichiarazione IRPEF e non l'ISEE, con ulteriori correttivi; è stato eliminato il divieto di cumulo tra contributi a vario titolo; è stata stanziata la somma di 100mila euro per lo svolgimento di attività didattiche e educative rivolte agli alunni diversamente abili.

"In materia di minori, è importante essere riusciti a non indebolire le tutele in favore di questi soggetti, ponendo temporaneamente in capo al presidente del Consiglio regionale le funzioni del Tutore dei Minori, in attesa di una rapida riforma delle politiche sulla famiglia che ricomprendono anche questo aspetto.

"Alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, è auspicabile intraprendere una incisiva azione legislativa che, ai segni di discontinuità dati con la manovra di assestamento del bilancio, affianchi risposte concrete ai cittadini, alle famiglie e alle imprese. Come UDC riteniamo che la riforma regionale dell'urbanistica approvata lo scorso anno vada profondamente e immediatamente rivista dal momento che sta creando grosse complicanze a chi opera in questo settore. Ci aspettiamo che la Giunta regionale, attraverso gli assessori Seganti, Lenna e Riccardi, attivi un tavolo di maggioranza che definisca entro settembre l'indirizzo politico da seguire per arrivare a congelare la legge e definire il regime transitorio in attesa di riscrivere la nuova legge urbanistica.

"E' anche indispensabile una rapida riscrittura della legge quadro sulle Autonomie locali che preveda un ridisegno del sistema in discontinuità con quello vigente. Sicuramente, come annunciato dall'assessore Seganti, ci si dovrà occupare di Comunità montane per rimodularle, a nostro avviso, sul modello delle comunità di vallata, ma si dovrà anche prevedere l'immediata soppressione di organismi quali gli Aster, fortemente voluti dalla precedente maggioranza regionale, e che si stanno rivelando inutili e costose sovrapposizioni.

"Già dalla prossima Finanziaria l'impegno dell'UDC andrà prioritariamente indirizzato a reperire risorse in direzione delle politiche per la famiglia, della scuola e della formazione professionale e del volontariato".