News


PD: Iacop e Marsilio, contraddizioni Giunta Tondo per la montagna

05.08.2008
11:20
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/RC - Per i due consiglieri regionali del PD Franco Iacop ed Enzo Marsilio, l'amministrazione Tondo è un insieme di contraddizioni destabilizzanti.

Infatti - rileva Iacop - l'assessore Federica Seganti, mentre convoca una conferenza stampa per evidenziare, attraverso la firma di un accordo di programma, il finanziamento di progetti presentati dagli Ambiti di sviluppo territoriali (Aster) distribuendo risorse (60 milioni di euro) che l'amministrazione precedente ha messo a disposizione nei bilanci 2007 e 2008, dall'altro lato annuncia l'ennesima cancellazione, questa volta delle Comunità montane, ma in prospettiva anche degli stessi Aster e quindi, in sostanza, della politica associativa e di concertazione territoriale, base del modello federale introdotto dalla legge 1/2006.

Tutto ciò - continua il consigliere Iacop - senza presentare alcun progetto nuovo del sistema delle istituzioni regionali, ma solamente obbedendo agli slogan circa presunti risparmi, o falsi federalismi, di cui certamente queste azioni sono l'evidenza.

Da parte sua, Marsilio ricorda di aver lamentato, in occasione delle variazione di bilancio, i tagli ai fondi per la montagna e il presidente Tondo aveva ribadito non solo il pieno sostegno ai progetti di sviluppo per quest'area, ma aveva confermato le risorse per le Comunità montane per il 2009. Oggi invece la Lega, attraverso l'assessore Seganti, afferma esattamente il contrario ed esprime la volontà di chiudere quelle Comunità. Chi decide in questa regione le politiche da attuare? - si chiede Marsilio. Il presidente Tondo o la Lega con i suoi assessori?